Opzioni con le istruzioni operative per eseguire il "passaggio" degli esami della famiglia ECDL già superati, dalla vecchia Skills Card ECDL Core alla Skills Card Nuova ICDL.
Opzione 1
Se si possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami (almeno quattro) sostenuti da oltre 5 anni con il Syllabus 5.0, si può acquistare una skill card Nuova ICDL e richiedere il "passaggio" degli esami della famiglia ECDL già superati, dalla vecchia skills card a quella nuova.
Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL superati dal candidato confluiscono sulla skills card Nuova ICDL e la skills card “svuotata” risulterà disabilitata.
Il candidato potrà continuare il percorso di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ICDL ed integrare i moduli mancanti per conseguire la certificazione Standard e/o Full Standard
Nella conversione bisogna sostenere fino ad un massimo di 6 mini moduli da 8 domande ciascuno, con una soglia di superamento del 75% e 15 minuti di tempo a disposizione per modulo relativi alla revisione dell’ultimo syllabus.
Opzione 2
Se si possiede una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabus antecedente al 5.0, si può sostenere il modulo Update (che copre in un’unica prova tutti e sette i moduli dell’ECDL Core).
In particolare il candidato può sostenere il modulo Update sulla skills card scaduta e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere "gratuitamente" abilitato alla Nuova ICDL. Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo le regole di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ICDL e dovranno essere sostenuti gli eventuali moduli mancanti al conseguimento di un certificato.
Ogni mini modulo, il cui costo è di € 12,00, è composto da 8 domande e il tempo a disposizione è di 15 minuti. La soglia di superamento è del 75%.
Conversione ECDL Full Standard scadute a Nuova ICDL Full Standard