Presentazione

Il Dipartimento di Economia si costituisce nel 2012 a seguito della soppressione della Facoltà di Economia e Commercio nata nel 1948.
Al Dipartimento afferisce la quasi totalità del personale docente dell’Ateneo dei settori scientifico-disciplinari compresi nell’Area 13 “Scienze Economiche e Statistiche”; pertanto, esso si presenta come la struttura scientifico-didattica di riferimento dell’Università degli Studi di Messina per l’organizzazione di tutte le attività formative e di ricerca di tale Area.
Da diversi anni il Dipartimento ha avviato attività scientifiche e formative con una forte proiezione di carattere internazionale grazie alle numerose collaborazioni che diversi docenti afferenti hanno con altre istituzioni accademiche e di ricerca sia italiane che straniere. Ciò al fine di creare presso l’Università degli Studi di Messina un polo di respiro internazionale nelle scienze economiche ed aziendali, attrattore di intelligenze (studenti e docenti) provenienti anche dall’estero.
Il Dipartimento Economia promuove una forte interazione scientifica tra i docenti afferenti alle sezioni sostenendo e rinforzando i già esistenti progetti di ricerca in comune così come favorendo nuovi programmi di collaborazione sia sul versante teorico che su quello applicato. Tali attività contribuiscono a mettere in evidenza, all’interno di un progetto scientifico condiviso, le singole competenze ed esperienze di ricerca. Il Dipartimento, inoltre, promuove l’interdisciplinarietà nella ricerca sostenendo le collaborazioni esistenti e favorendone di nuove tra docenti ad esso afferenti e altri colleghi di altri dipartimenti.
L’obiettivo strategico del Dipartimento è quello di promuovere e potenziare principalmente la qualità della ricerca e di far discendere dall’eccellenza nella ricerca un’offerta didattica qualificata, di alto profilo e competitiva nel “mercato” della conoscenza.
Il Dipartimento si propone anche di mettere a servizio del territorio le proprie competenze scientifiche che possono costituire un‘importante risorsa, per le organizzazioni e le istituzioni locali, ai fini di una più rigorosa e approfondita conoscenza del territorio e del suo tessuto produttivo, così come al fine di delineare e progettare percorsi di sviluppo locale e di crescita dell’economia.