Dall’A.A. 2020/2021 è operativa la piattaforma Rosetta Stone per il conseguimento delle idoneità linguistiche. Si consiglia agli studenti di leggere attentamente i file informativi in calce a questa pagina prima di iniziare il loro percorso. Per eventuali ulteriori informazioni, gli studenti sono invitati a contattare i referenti di Dipartimento all’indirizzo email: supportounimestoneeconomia@unime.it
Vecchi corsi fino all'A.A. 2019/2020
Gli studenti iscritti ai vecchi corsi dovranno continuare a seguire il programma del loro anno d’iscrizione e prenotarsi agli esami alla vecchia maniera sul sito ESSE 3. Potranno comunque trarre beneficio dalla piattaforma scegliendo l’obiettivo non monitorato “Imparare una lingua (studio personale)”.
Prodotti “Foundations” e “Fluency Builder"
Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma e scelto l’obiettivo di idoneità linguistica del proprio Corso di Studio, lo studente dovrà sottoporsi ad un test di ingresso (Placement Test) della durata di circa 30 minuti che ha come unico scopo quello di collocarlo, in base al punteggio ottenuto, nel corrispondente livello di conoscenza (A1, A2, B1, B2, C1), in modo da poter proporgli un percorso di studio efficace e personalizzato indirizzato attraverso uno dei due prodotti di Rosetta Stone: “Foundations” (Livelli A1/A2) o “Fluency Builder” (Livello B1 in su). Si consiglia, quindi, di sostenerlo con la dovuta attenzione e diligenza.
NB: Il livello che lo studente dovrebbe raggiungere è il B1 nei corsi triennali e il B2 nei corsi magistrali. Poiché il prodotto “Foundations” (composto da 20 lezioni) serve principalmente a colmare le lacune nella preparazione base dello studente e non va oltre il livello A2, lo studente che è stato collocato su questo prodotto in seguito al risultato ottenuto nel test d’ingresso, dovrebbe iniziare a svolgere l’attività dalla lezione proposta dalla piattaforma, completare le lezioni rimanenti fino alla 20°, e poi contattare i referenti di Dipartimento all’indirizzo email supportounimestoneeconomia@unime.it e chiedere l’upgrade al prodotto “Fluency Builder”, poiché il passaggio da un prodotto all’altro non è automatico.
Obiettivo Chiuso per Errore
Si fa presente che non sarà necessario chiedere supporto nel caso in cui lo studente dovesse chiudere un obiettivo per errore. Potrà risolvere da solo, semplicemente riaprendo lo stesso obiettivo e scegliendo la stessa lingua di studio. Si potranno riprendere le attività dallo stesso punto in cui sono state interrotte, senza perdere le ore di studio già completate.
Prove Idoneative da 1 a 4 CFU
Lo studente che ha una prova idoneativa nel proprio piano di studi (da 1 a 4 CFU) e che dovesse essere sprovvisto di una certificazione linguistica ufficiale, dovrà svolgere un numero di ore di attività sulla piattaforma nel rapporto 1 CFU = 25 ORE.
Fino a 4 CFU non è previsto nessun test di verifica finale.
• Al completamento dell’obiettivo sulla piattaforma, si potrà chiedere la convalida dei CFU tramite i link indicati in questa pagina, nella sezione “AVVISI”.
NB: Per ottenere la convalida dei CFU non sarà sufficiente aver semplicemente raggiunto le ore richieste dal proprio obiettivo. I referenti del gruppo UniMeStone effettueranno dei controlli allo scopo di verificare il corretto svolgimento dell’attività e non saranno conteggiate le ore non ritenute valide. Per eventuali dubbi sulla validità dell’attività che si sta svolgendo, quindi, si consiglia allo studente di contattare i referenti. La procedura di convalida CFU sarà avviata quattro volte all’anno per gruppi di studenti. Gli studenti con comprovati motivi di urgenza, però, potranno chiedere ai referenti di avviare la procedura di convalida CFU in qualsiasi momento.
Prove Idoneative da 5 CFU in su
Dovranno sottoporsi al test di verifica finale, gli studenti con una prova idoneativa nel proprio piano di studi da 5 CFU in su e sprovvisti di una certificazione linguistica ufficiale.
Sono previste 4 sessioni di test durante l’anno, nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre che si terranno presso il Laboratorio di Informatica del Dipartimento di Economia (Piano terra - Corpo B) e gli studenti potranno prenotarsi tramite i link indicati in questa pagina, nella sezione “AVVISI”.
Novità
Dalla sessione di settembre 2022, le ore di studio da svolgere sulla piattaforma non costituiranno più un requisito indispensabile per poter accedere al test di valutazione finale, che lo studente potrà quindi sostenere in una qualsiasi delle date previste, indipendentemente dalle attività svolte in piattaforma e dopo aver attivato l’obiettivo sulla piattaforma e svolto il test d’ingresso iniziale.
In base all'esito del test di ingresso, lo studente potrà autonomamente calcolare le ore di studio utili per raggiungere il livello richiesto dal proprio corso di studio (sulla piattaforma o tramite qualsiasi altro strumento/metodo, senza preclusioni per l'accesso alla prova finale).
Attenzione!
Le ore di studio in piattaforma, però, sono fortemente raccomandate, in quanto daranno allo studente una preparazione migliore per affrontare il test di valutazione finale, e saranno comunque monitorate per seguire lo studio e il progresso dello studente.
Come già esposto nella nota sopra, ricordiamo agli studenti che sono stati inseriti sulla piattaforma di “Foundations” in seguito al risultato ottenuto nel Placement Test, di chiedere il passaggio a “Fluency Builder” in modo da poter svolgere una parte del lavoro ai livelli richiesti dal proprio corso di studio (B1 o B2) e, di conseguenza, aumentare le probabilità di un buon esito nel test.
Progress Test
Il “Progress Test” che viene proposto allo studente dopo un certo periodo dall’accesso ed uso della piattaforma è un test adattivo mirato a valutare i progressi e l’andamento del proprio percorso di formazione linguistica. Poiché presenta delle similitudini con il test di valutazione finale, si consiglia di svolgere il test solo se si sono svolte un numero di ore reali per valutare un effettivo miglioramento ed in ogni caso solo poco prima del test finale per valutare il livello raggiunto.