Commissioni

In base, rispettivamente, all'art. 12 e all'art. 13 del Regolamento del Dipartimento di Economia sono istituite all'interno di questa struttura la Commissione Paritetica e la Commissione per l'Orientamento e il Tutorato.

La Commissione paritetica composta dai rappresentanti degli studenti facenti parte del Consiglio di Dipartimento e da un ugual numero di docenti afferenti al Dipartimento stesso eletti dal Consiglio di Dipartimento in modo da assicurare, ove possibile, la presenza di docenti afferenti a tutti i corsi di studio incardinati nel Dipartimento.
L'attuale composizione della Commissione Paritetica è la seguente:
Docenti
Caristi Giuseppe, Costa Alessandra, Crisafulli Carmelo, Crupi Antonio, De Pascale Angelina, Gitto Lara Nicoletta Angela, Liotti Giorgio, Marozzo Veronica, Mondello Giovanni, Monteforte Fabio, Muzzupappa Eleonora, Ofria Ferdinando, Rappazzo Nicola.
Studenti
Barbera Luca, Barraco Mariangela, Bulotta Iolanda, Campo Alessandra, Ferrara Alberto, Fusca Antonina, Isgrò Valeria, Mazzullo Cristiano, Millemaci Alessia, Parisi Salvatore, Pino Agata Giada, Sturniolo Gabriele, Villari Christian.

La Commissione paritetica di Dipartimento svolge i seguenti compiti:
a) formula pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
b) svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori e individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse
 
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è composta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato, dai Coordinatori dei Corsi di studio o dai docenti da essi delegati, da due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.
L'attuale composizione della Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è la seguente:
prof. Rosa Angela Fabio, Delegato all’Orientamento per il Dipartimento (Presidente); proff.: Tindara Abbate, Giovanna Centorrino, Monica Milasi, Emanuele Millemaci, Raffaele Staglianò, Carlo Vermiglio (Coordinatori dei CdS); dott. Iolanda Bulotta e sig.ra Valeria Isgrò.
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato:
- assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poterli proseguire proficuamente ed a raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.