La durata del tirocinio è di n. 25 ore per ogni cfu (ad es. 4 cfu x 25 ore = 100 ore di tirocinio) e deve essere svolto nel periodo previsto dall’offerta formativa dello studente.
Il tirocinio può essere svolto in un ente pubblico o privato già convenzionato oppure presso un ente con il quale l’Ateneo di Messina non ha ancora stipulato una apposita convenzione.
Procedura da seguire nel caso di ente già convenzionato.
Se l’ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio è già convenzionato, lo studente deve presentare, nelle modalità qui di seguito descritte, il modulo del progetto formativo ed orientamento, allegato qui di seguito.
Questo documento, indirizzato al Delegato Stage e Tirocini del Dipartimento – Prof. Guido Noto, deve essere presentato all’Ufficio Stage e Tirocini del Dipartimento di Economia (piano terra, stanza n.8 Via dei Verdi n. 75) in DUPLICE ORIGINALE debitamente firmato dallo studente e dall’ente ospitante che deve apporre il timbro in originale; in alternativa il modulo può essere inviato in pdf via email a antonino.dipietro@unime.it e flaviafrancesca.gagliardi@unime.it.
Il documento deve essere compilato con cura, soprattutto per ciò che concerne gli OBIETTIVI FORMATIVI, ossia ciò di cui lo studente si occuperà durante il periodo di tirocinio.
Il Delegato valuterà la validità e coerenza del progetto formativo e di orientamento e, in caso di esito positivo, assegnerà un tutor universitario (UFFICIO STAGE TIROCINI) che seguirà lo studente nello svolgimento del periodo del tirocinio. È compito dello studente contattare il proprio tutor universitario avendo cura di informarlo sullo svolgimento del tirocinio.
Allo studente verrà, inoltre, consegnato un registro di tirocinio sul quale l’ente ospitante avrà cura di annotare le ore di tirocinio effettuate.
Se l’ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio non è convenzionato, è necessario che lo stesso inoltri una mail di richiesta di “CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (CURRICULARE)” a servizio.convenzioni@unime.it indicando i dati completi di denominazione e contatti (email e telefono). L’attività di convenzionamento sarà curata dal Centro Orientamento e Placement.
Una volta che la nuova convenzione è stata formalmente approvata dal Centro Orientamento e Placement e pubblicata sul sito internet del Dipartimento di Economia, lo studente dovrà attenersi alle indicazioni sopra descritte per le aziende già convenzionate.
N.B.: Per le nuove convenzioni, si avvisa che il tempo necessario per le firme delle stesse e la pubblicazione sul sito internet nell’elenco degli Enti convenzionati è stimato in circa 20 giorni dal momento della richiesta, pertanto non sarà possibile iniziare il tirocinio prima di tale periodo.
A conclusione del periodo di tirocinio lo studente deve presentare al Delegato (Ufficio Stage e Tirocinio) la seguente documentazione:
- REGISTRO CORRETTAMENTE COMPILATO RIPORTANTE PER OGNI GIORNO: DATA, ORARIO DI ENTRATA/USCITA, ATTIVITA’ SVOLTA E FIRMA DELLO STUDENTE. IL REGISTRO DOVRA’ ESSERE VIDIMATO CON TIMBRO E FIRMA DEL RESPONSABILE E/O DEL TUTOR AZIENDALE.
- ATTESTATO DI AVVENUTA EFFETTUAZIONE TIROCINIO DEBITAMENTE RILASCIATO SU CARTA INTESTATA (DELL’ENTE) RIPORTANTE: DATI ANAGRAFICI DEL TIROCINANTE, NUMERO DI MATRICOLA, CORSO DI LAUREA E IL NUMERO DI ORE EFFETTUATE PRESSO L’ENTE OSPITANTE (IN CIFRE E IN LETTERE); TIMBRO E FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ENTE E DATA DI RILASCIO.
- ATTESTATO CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (DA SVOLGERSI IN MODALITA’ E-LEARNING).
- QUESTIONARIO UFFICIO STAGE E TIROCINIO STS - DA COMPILARE E RESTITUIRE ALL’UFFICIO STAGE E TIROCINIO A CONCLUSIONE DEL TIROCINIO
- QUESTIONARIO STAGE E TIROCINI ORGANIZZAZIONE OSPITANTE STO - DA FARE COMPILARE ALL’ENTE OSPITANTE E RESTITUIRE ALL’UFFICIO STAGE E TIROCINIO A CONCLUSIONE DEL TIROCINIO.
N.B.: La mancanza di uno dei documenti sopra descritti non consentirà la registrazione in carriera dei CFU previsti nel piano degli studi.
L'ufficio effettuerà un controllo sulla documentazione presentata dallo studente e comunicherà alla segreteria di appartenenza il riconoscimento dei crediti formativi.
Per i laureandi, il registro di tirocinio, l’attestazione di effettuazione del tirocinio ed i questionari STS e STO dovranno essere consegnati all’ufficio Stage e Tirocini (stanza n. 8) almeno 30 giorni prima della data fissata dalla segreteria per il controllo amministrativo.
Per maggiori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi dal lunedì al venerdì, stanza n. 8 – piano terra, Via dei Verdi n. 75 - Messina – tel. 0906766407 - 0906768036.
Ai fini del riconoscimento, i tirocini non curriculari devono soddisfare i medesimi requisiti sostanziali e procedurali previsti per i tirocini curriculari. Per questo motivo saranno riconosciuti esclusivamente i tirocini non curriculari svolti presso enti pubblici o privati convenzionati, che siano stati preventivamente autorizzati nel rispetto di quanto stabilito nei regolamenti didattici dei Corsi di Studio.
Indipendentemente dal numero di attività formative svolte, allo studente potrà essere riconosciuto un massimo di 4 CFU.
Non potranno essere riconosciuti come tirocini non curriculari le prosecuzioni di attività già riconosciute in qualità di tirocini curriculari. Ai fini del riconoscimento, il tirocinio non curriculare dovrà dunque essere svolto presso un altro soggetto rispetto a quello presso cui si è svolto il tirocinio curriculare.
Attività di lavoro:
L’attività di lavoro deve essere dimostrata: i) attraverso regolare contratto di lavoro o dichiarazione sostitutiva rilasciata dal datore di lavoro; ii) dall’iscrizione ad Ordini o associazioni professionali (es. Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Ordine dei Consulenti del Lavoro) e apertura della partita IVA per quanto riguarda le attività lavorative libero-professionali.
L’attività lavorativa svolta dallo studente durante il percorso di studio (dall’immatricolazione alla laurea) è riconosciuta come tirocinio curriculare se la stessa è attinente ad attività di tipo amministrativo, gestionale, organizzativo, contabile, commerciale, statistico, di comunicazione, di marketing, di pianificazione e sviluppo economico e del territorio, di imputazione e/o analisi dati, di gestione operativa e dei processi produttivi, affini.
L’attività riconosciuta come tirocinio curriculare non può essere considerata come tirocinio non curriculare per la parte che supera le ore relative ai CFU previsti dal corso di studio.
Attività imprenditoriale:
L’attività di impresa può essere riconosciuta come tirocinio curriculare se è svolta durante il percorso di studio e nel caso in cui lo studente abbia assunto responsabilità di amministrazione all’interno dell’azienda di cui è socio. Le responsabilità di amministrazione aziendale devono essere dimostrate attraverso la produzione del certificato camerale aggiornato.
L’attività riconosciuta come tirocinio curriculare non può essere considerata come tirocinio non curriculare per la parte che supera le ore relative ai CFU previsti dal corso di studio.
Servizio civile:
L’attività di servizio civile svolta dallo studente durante il percorso di studio (dall’immatricolazione alla laurea) è riconosciuta come tirocinio curriculare se la stessa è attinente ad attività di tipo amministrativo, gestionale, organizzativo, contabile, commerciale, statistico, di comunicazione, di marketing, di pianificazione e sviluppo economico e del territorio, di imputazione e/o analisi dati, di gestione operativa e dei processi produttivi, affini.
L’attività riconosciuta come tirocinio curriculare non può essere considerata come tirocinio non curriculare per la parte che supera le ore relative ai CFU previsti dal corso di studio.
Con riferimento ai riconoscimenti dei tirocini curriculari ed non curriculari, le fattispecie non disciplinate dalle presenti linee guida saranno portate all’attenzione dei Coordinatori dei Corsi di Studio riuniti.