Il Dipartimento di Economia alla presentazione del Rapporto di Sostenibilità del Polo Industriale di Siracusa

Paragrafo

Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina ha partecipato, martedì 3 febbraio 2026, alla presentazione del Rapporto di Sostenibilità del Polo Industriale di Siracusa 2023–2024, giunto alla sua quarta edizione, svoltasi presso la Camera di Commercio di Siracusa su iniziativa di Confindustria Siracusa.

Il Rapporto, redatto su base volontaria e in linea con gli standard internazionali GRI e con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, rappresenta una fotografia aggiornata delle performance ambientali, sociali ed economiche del Polo Industriale, confermando un percorso orientato alla sostenibilità, alla transizione energetica, alla trasparenza e al dialogo con gli stakeholder territoriali.

Nel corso dell’evento sono stati presentati anche i risultati della Sentiment Analysis sull’azione di Confindustria Siracusa, realizzata da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina.

Il report che ne è derivato è stato realizzato nell’ambito delle attività di ricerca applicata del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina da un gruppo di studio composto dal Prof. Nicola Rappazzo, Delegato alla Sostenibilità del Dipartimento, dal Prof. Carmelo Marisca, Delegato all’Internazionalizzazione, e dal Ph.D. student Huy Le.

L’analisi, sviluppata come pilot test di ricerca applicata, ha utilizzato strumenti avanzati di social listening e sentiment analysis per interpretare il percepito online relativo all’azione di Confindustria Siracusa, offrendo una lettura sistematica delle conversazioni digitali, dei temi emergenti e delle dinamiche reputazionali. I risultati evidenziano un quadro complessivamente equilibrato, caratterizzato da una prevalenza di contenuti informativi e da una componente positiva significativa, a conferma del ruolo dell’Associazione come attore istituzionale centrale nel dibattito sullo sviluppo industriale e territoriale, in chiave sostenibile.

Il contributo del Dipartimento di Economia si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione tra università e sistema produttivo, finalizzato allo sviluppo di strumenti innovativi di rendicontazione, comunicazione e Popular Financial Reporting (Bilancio POP), capaci di rafforzare la dimensione dialogica e partecipativa dei processi di accountability.

La partecipazione all’evento e la presentazione dei risultati di ricerca confermano l’impegno del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina nelle attività di ricerca applicata, trasferimento di conoscenza e supporto alle istituzioni e alle imprese del territorio, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e di impatto sociale della Terza Missione.