La Sede di Palermo della Banca d’Italia è interessata a ospitare un tirocinio extracurriculare presso l’Unità di Analisi e Ricerca Economica Territoriale.
Il tirocinio avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica su temi di economia regionale e si sostanzierà in un’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, nonché descrizione statistico-econometrica della base dati costruita.
L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dal tirocinante nel percorso di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica.
Il tirocinio si svolgerà presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Filiale di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour 131/a e sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di ottobre, avrà durata pari a tre mesi e potrà essere prorogato per ulteriori tre mesi.
È necessario essere in possesso di una laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009; aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria ed un’età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
Al tirocinante sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili.
Le candidature, corredate dalla documentazione prevista dall’Avviso, dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2023 a protocollo@unime.it .
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’UCT Orientamento e Placement, Career Service (tel.: 090-6768272-8626 - e-mail: jobplacement@unime.it).