Seminario: Nati con le pensioni

Corso di Statistica Applicata
Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie
Corso di Metodologie Quantitative Avanzate

Giovedì 13 aprile 2023, alle ore 10:00 - Laboratorio Informatica 1 piano terra, il prof. Gustavo DE SANTIS, Università degli Studi di Firenze, terrà la seguente lezione seminariale: Nati con le pensioni.

N.B.: La partecipazione al seminario potrà comportare il riconoscimento (se autorizzato dall’Ateneo) di 0.25 CFU liberi agli studenti che sosterranno l’esame negli insegnamenti sopra indicati.

Abstract:

Il sistema previdenziale è un meccanismo complesso, frutto dell’interazione tra aspetti demografici, economici e politici, caratterizzato, e non solo in Italia, da un forte scollamento tra la teoria e la pratica. Scollamento che risulta favorito, oltre che dalla complessità stessa del sistema, anche dai tempi lunghi di maturazione degli effetti delle scelte, dal comune desiderio di vivere al di sopra dei propri mezzi e dallo scarso potere contrattuale delle generazioni più giovani (o ancora non nate), a cui è facile imputare i costi delle scelte correnti.
Il seminario cercherà di fare chiarezza su alcuni dei punti più rilevanti, con riferimento a un sistema a ripartizione simile a quello italiano.
Per gli aspetti demografici si distingueranno le due cause principali dell’invecchiamento, bassa natalità e lunga sopravvivenza.
Per gli aspetti economici si introdurranno concetti quali tasso di occupazione, reddito della popolazione adulta, tasso interno di rendimento.
Per la politica si evidenzieranno alcuni dei punti in cui occorre fare scelte (trade off), come l’Equilibrio tra aliquota contributiva, l’età pensionabile e il tenore di vita degli anziani.
Infine, si discuteranno alcuni aspetti caratteristici dei sistemi previdenziali effettivamente in essere, tra cui quello italiano.

Prof. Marcantonio Caltabiano e Prof. Antonino Di Pino Incognito