Migration, Migrants, and Women: Between Work, Consumption and Invisible Barriers

Paragrafo

Nell’ambito del progetto EAGLES, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina ospiterà le giornate di studio “Migration, Migrants, and Women: Between Work, Consumption and Invisible Barriers”, in programma per i giorni 19 e 20 maggio 2025.

L’iniziativa riunisce studiose e studiosi provenienti da diverse università e ambiti disciplinari, con l’obiettivo di esplorare – attraverso approcci sperimentali, quantitativi e qualitativi – le complesse intersezioni tra genere, etnicità e disuguaglianze sociali. Particolare attenzione sarà dedicata alle forme di discriminazione che si manifestano nel mercato del lavoro, nei processi decisionali familiari e nei modelli di consumo, mettendo in luce le barriere invisibili che influenzano le traiettorie di vita e le opportunità di inclusione delle persone migranti, in particolare delle donne.

Il programma prevede interventi scientifici, sessioni tematiche e momenti di confronto interdisciplinare, con l’intento di promuovere un dialogo critico e costruttivo sui fenomeni migratori e sulle dinamiche di esclusione e inclusione.

La partecipazione alle giornate potrà comportare il riconoscimento di CFU, previa approvazione da parte dei Consigli dei Corsi di Studio e verifica delle presenze.

📧 Per maggiori informazioni e contatti: mgcampolo@unime.it
 


 

Documento