In occasione dell’UNIME Sustainability Day 2025, che si terrà il 16 maggio, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina promuove il seminario intitolato “Rendicontazione di Sostenibilità e Gender Equality: Nuove Sfide per il Dottore Commercialista”, dedicato ai temi della sostenibilità, dell’equilibrio di genere e delle nuove sfide professionali per la categoria. L’evento si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento.
L’iniziativa, valida ai fini della formazione obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è rivolta anche a tutte le studentesse e gli studenti del Dipartimento, per i quali è previsto il riconoscimento di crediti formativi.
Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali del Prof. Gustavo Barresi, Direttore del Dipartimento di Economia, del Dott. Salvatore Stifanelli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Barcellona P.G., del Dott. Francesco Vito, Presidente dell’Ordine di Messina, del Rag. Mario Sciacca, Presidente dell’Ordine di Patti, e del Dott. Aldo Campo, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Seguiranno gli interventi della Prof.ssa Daniela Rupo, con una relazione su “ESG, Creazione di valore e Reporting di Bilancio: implicazioni professionali alla luce della CSRD (EU 2022/2464)”, del Prof. Carmelo Marisca su “Rendicontazione di sostenibilità e revisione legale: le novità introdotte dal D.lgs. 125/2024” e del Prof. Carlo Vermiglio su “Equilibrio di genere e performance d’impresa: il ruolo del Dottore Commercialista”.