Comunicato Economia Social Challenge

Paragrafo
Immagine
Locandina

Economia Social Challenge

Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, nell’ambito delle proprie attività di Orientamento, promuove la Economia Social Challenge, un’iniziativa rivolta agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori, finalizzata a sensibilizzare i giovani sull’importanza della comunicazione economica nel contesto digitale.

Attraverso la creazione di contenuti multimediali per i social media, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire argomenti di rilievo, sviluppando al contempo competenze comunicative e digitali.

Modalità di partecipazione

La competizione è aperta agli studenti degli Istituti Scolastici che partecipano alle attività di orientamento del Dipartimento di Economia. I partecipanti dovranno organizzarsi in squadre, ciascuna delle quali sarà affiancata da studenti universitari (Brand Ambassador) del Dipartimento con funzione di supervisor. Ogni squadra sarà chiamata a realizzare un reel o un contenuto visivo per Instagram della durata massima di 60 secondi, su un tema inerente al Dipartimento di Economia. 

Procedura di svolgimento

I contenuti prodotti dovranno essere inviati all’indirizzo email orientamento.economia@unime.it mediante piattaforme di trasferimento file (ad es. WeTransfer), indicando il nome della squadra, i nominativi dei partecipanti e del Brand Ambassador, nonché i relativi recapiti. A seguito di una verifica preliminare da parte del comitato organizzatore, i materiali ritenuti idonei verranno pubblicati sulla pagina social ufficiale del Dipartimento di Economia.

Il periodo della competizione sarà definito dal Dipartimento, durante il quale i contenuti potranno ricevere interazioni (like, commenti, condivisioni).

Valutazione e riconoscimenti

La squadra che otterrà il maggior numero di interazioni sarà premiata nel corso di un evento conclusivo, che si terrà presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina. Agli studenti che, successivamente alla partecipazione alla competizione, procederanno all’iscrizione a uno dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Economia, verranno convalidati crediti formativi per il tirocinio curriculare, come previsto dal rispettivo piano di studi.

Norme e linee guida

I contenuti dovranno essere originali, pertinenti al tema assegnato e trattati in modo creativo e accademicamente corretto. Non saranno ammessi contenuti di natura offensiva, discriminatoria o in violazione delle linee guida etiche e accademiche. Gli studenti partecipanti, così come eventuali soggetti ripresi nei contenuti, dovranno rilasciare una liberatoria per l’autorizzazione alla diffusione della propria immagine sui social media.

Iscrizione alla competizione

La partecipazione alla competizione è gratuita. L’iscrizione avviene tramite la compilazione di un modulo ufficiale fornito dal Dipartimento di Economia. Con l’iscrizione, i partecipanti autorizzano il Dipartimento di Economia a diffondere e promuovere i contenuti prodotti per finalità didattiche e divulgative.

📢 Invitiamo tutti gli Istituti Scolastici a partecipare a questa iniziativa, che rappresenta un’opportunità per avvicinare gli studenti al mondo dell’economia in modo innovativo e stimolante. Per qualsiasi richiesta di chiarimento o approfondimento, è possibile contattare il Dipartimento di Economia all’indirizzo email: orientamento.economia@unime.it.